In particolare, la caratteristica del Controllo dell’Energia Solare, è certamente uno dei vantaggi principali per la valutazione e l’acquisto di una pellicola antisolare. Questa caratteristica porta come beneficio primario la riduzione dell’utilizzo dell’aria condizionata in ufficio, abitazione o auto. Ciò si traduce in costi di climatizzazione ridotti con un consistente risparmio energetico in tutte le stagioni. Le pellicole antisolari realizzano la riduzione del carico di condizionamento riducendo la quantità di Energia Solare che è trasmessa attraverso una finestra.
Questa energia viene in parte riflessa verso l’esterno e in parte assorbita e filtrata dal rivestimento della pellicola, riducendo quindi la quantità di energia (raggi solari) trasmessi dalla finestra protetta. Questi raggi colpendo il pavimento, la mobilia e l’aria all’interno del locale si trasformano in calore.
Disponibili nelle versioni tradizionali riflettenti o sputtered con numerose tonalità e gradazioni di colore differenti, queste pellicole sono in grado di abbattere l’80% dei raggi infrarossi (calore) e di eliminare fino al 92% del riflesso/abbagliamento riducendo i costi di condizionamento fino al 50% (in proporzione alla quota di superficie vetrata).